IELTS, Computer V.S. Paper based

Ci sono differenze contenutistiche tra la modalità Computer based e Paper based?

 

 

Tra le domande che più frequentemente vengono poste c’è quale sia la differenza tra la modalità Computer based e quella Paper based.

L’esame IELTS permette al candidato di poter scegliere se svolgere l’esame al computer o in formato cartaceo presso una delle sedi ufficiali di esami sparse in 130 Paesi del mondo.

Desideriamo ricordarvi che T.E.S.T. è l’unica sede ufficiale riconosciuta in Piemonte.

Ci sono dunque differenze contenutistiche tra la modalità Computer based e Paper based?

Indipendentemente dalla modalità che si vada a scegliere, il test non subirà variazioni contenutistiche né strutturali. La differenza sta solo nel mezzo utilizzato per lo svolgimento dell’esame: su carta (presso la sede) o al computer (comunque presso la sede).

Questo genera spesso fraintendimenti poiché la modalità online viene considerata da remoto, quando così non è: che si scelga la modalità Computer based o Paper based, la prova d’esame avverrà comunque in sede.

 

IELTS al computer (COMPUTER BASED)

Se dovessi decidere di sostenere l’esame in modalità online, ti verrà richiesto di fornire le risposte relative alla parte di Listening, Reading e Writing su un computer presso la sede di T.E.S.T. in Via Assarotti, 9 a Torino.

Per quanto riguarda la parte di Speaking, essa si svolgerà dal vivo con un esaminatore/esaminatrice IELTS esperto/a e preparato sempre presso la nostra sede riconosciuta IELTS.

La scelta di sostenere l’esame con la modalità “su computer”, ti permetterà di scegliere tra un numero maggiore di date possibili ed il risultato della prova sarà disponibile in 3-5 giorni lavorativi.

 

IELTS in formato cartaceo (PAPER BASED)

La scelta di questa opzione richiederà che tu scriva le risposte relative alla parte di Listening, Reading e Writing su carta (sempre presso la nostra sede sita in Via Assarotti 9 a Torino, proprio nelle immediate vicinanze di Via Cernaia).

La prova di Speaking si svolgerà anche in questo caso dal vivo in presenza di un esaminatore/esaminatrice IELTS.

La scelta di sostenere la prova d’esame in questa modalità “su carta” permetterà di ricevere i risultati del test in 13 giorni lavorativi.

Un’altra differenza sostanziale -che questa volta si trova però nel materiale fornito presso la nostra scuola di lingua T.E.S.T. rispetto a quanto accada in altri centri- è che presso di Noi, verranno fornite cuffie per la parte di Listening in entrambe le modalità (che si sia scelto Computer based o Paper based).

Se in un primo momento questo potrà sembrare unicamente un dettaglio, nella pratica ciò potrebbe fare la differenza tra un esame di successo ed uno…meno.

Pensate infatti che, nel momento in cui si utilizzi un registratore, ci potrebbero essere rumori che disturbino l’ascolto e -per procedura, nonostante il disguido tecnico- non sarebbe possibile riprodurre nuovamente la registrazione. È dunque il caso di valutare con attenzione la scelta da effettuare: lasciamo la massima libertà ai nostri studenti, ma consigliamo di non aggiungere difficoltà ulteriori ad un giorno che normalmente porta già con sé un pizzico di sana ansia. Gli strumenti per gestirla meglio sono indubbiamente una buona preparazione e la padronanza della lingua: affidandosi ai Nostri docenti esperti e ad una struttura dotata delle apparecchiature migliori, si può davvero mettersi nelle condizioni di dare il proprio massimo.

A questo punto sorge spontaneo il quesito: quando saprò i risultati del mio esame?

I risultati ufficiali della prova d’esame arriveranno in entrambi i casi (sia che si scelga la modalità Computer based sia che si scelga quella Paper based via posta: verrà inviata una copia cartacea del diploma la cui consegna potrà richiedere fino a due settimane a partire dalla data di spedizione.

Vi ringraziamo dell’attenzione e speriamo davvero di aver chiarito i vostri eventuali dubbi e/o curiosità. Nel caso ancora qualcosa sfuggisse o aveste la necessità di consultarvi per avere maggiori dettagli, rinnoviamo nuovamente la nostra massima disponibilità per trovare insieme la formulazione più adatta alle esigenze di ciascuno.

THEORY LESSONS

SPEAKING LESSONS

FREE SIMULATION FOR OUR STUDENTS

AVAILABLE IN GROUPS OF 6 OR PRIVATE LESSONS
WE HAVE DISCOUNTS FOR STUDENTS

IELTS™

PREPRATION COURSES

SEDE LEGALE: Via Ottavio Assarotti, 9 – 10122 TORINO – 0115185388 – +39 334 922 3196
Iscrizione al Registro Imprese di Torino al n. 11585390013 – Capitale sociale € 10.000,00 versato per € 2.500,00 – C.F. e P.IVA 11585390013
info@testsrl.com
© Copyright 2017 T.E.S.T. Srl – Tutti i diritti riservati

Our Services